ForumCommunity

Kilt

« Older   Newer »
  Share  
miljøkrig
view post Posted on 12/2/2011, 09:54




Io adesso me lo prendo il kilt!! Qualcuno di voi c'è l'ha??

image

Il kilt è un indumento maschile che consiste in un pezzo di stoffa arrotolato intorno alla vita (simile alla gonna femminile) ed allacciato. Anticamente il kilt era realizzato con un pezzo di stoffa lungo abbastanza da essere poi appoggiato sulla spalla (dopo essere stato arrotolato intorno alla vita).


Origini:
In realtà il kilt come lo conosciamo noi è stato inventato da Thomas Rawlinson, un commerciante quacchero inglese del '700, che, abitando nelle Highlands e apprendendone la cultura, operò una grande azione commerciale e inventò una tradizione. Nei primi anni trenta del '700 (tra il 1727 e 1734) osservando gli operai che abbattevano gli alberi per fornire la legna alla sua fornace di Inverness, ebbe l'intuizione di semplificare l'abbigliamento per renderlo meno ingombrante inventando l'attuale gonnellino staccato dal plaid (indumento utile anche a fungere da coperta). Il kilt, quindi, va considerato un abbigliamento "moderno" che il movimento romantico impose come segno di "antichità".

È da specificare che la gonna, di per sé, è sempre stata un abbigliamento anche maschile, fino agli antichi romani. È invece fra gli abitanti del nord Europa che i calzoni erano tipici, per l'ovvia loro necessità di adeguarsi alle rigide temperature dei propri paesi. Curiosamente fra gli abitanti delle regioni settentrionali si annoverano i Celti, i cui discendenti oggi tanto fieramente sfoggiano il kilt.


Oggi:
Il kilt oggi viene confezionato come una gonna a portafoglio, con una parte tesa davanti, dove avviene la sovrapposizione e una parte con pieghe plissettate. Viene tenuto chiuso da lacci di pelle con fibbia in alto e da una grossa spilla di sicurezza (kilt pin) sul lembo sovrapposto nell'angolo libero della stoffa. La sua funzione è unicamente quella di aggiungere peso al tessuto ed è quindi assicurato al solo lembo esterno e non anche a quello interno. Il colore del kilt è proprio della famiglia di cui lo possiede. Infatti ogni famiglia scozzese possiede un kilt diverso da tutte le altre.
 
Top
†FOREST IS MY THRONE†
view post Posted on 12/2/2011, 16:18




io ci son stato pure in Scozia e non l'ho preso alla fine :(
è molto bello si, li lo usano davvero tutti, anche gente di una certa età che va in ufficio a lavoro...
 
Top
miljøkrig
view post Posted on 13/2/2011, 09:17




Perchè non l'hai preso? E' stupendo!
Vabbe che qui in Italia se lo porti ti deridono tutti però è figo. :sisi:
 
Top
_Evans_
view post Posted on 14/2/2011, 16:21




Prendo una striscia di tessuto in tartan, e me lo faccio.
 
Top
†FOREST IS MY THRONE†
view post Posted on 14/2/2011, 17:08




CITAZIONE (miljøkrig @ 13/2/2011, 09:17) 
Perchè non l'hai preso? E' stupendo!
Vabbe che qui in Italia se lo porti ti deridono tutti però è figo. :sisi:

eh ho detto fino all'ultimo: ''prima di partire devo ricordarmi di prenderlo'' e poi non l'ho fatto <_< ...sarà per la prossima volta! ...ma comunque si può fare o trovare anche qua.
 
Top
Dorilys
view post Posted on 15/2/2011, 01:33




io pure lo ho XD ma è tipo questo
image
 
Top
_Evans_
view post Posted on 17/2/2011, 22:15




:woot: E sei anche quella della foto?
 
Top
7 replies since 12/2/2011, 09:54   151 views
  Share