ForumCommunity

Ogham - la scrittura antica dei celti

« Older   Newer »
  Share  
Hackuno
view post Posted on 9/7/2014, 00:22




Salveeeeee!

Sono mesi e mesi che mi capita di perdermi in lunghissime ricerche online che si concludono sempre nello stesso modo.... tanta confusione in testa!

In internet si riescono a reperire parecchie informazioni sulla scrittura oghamica ma ce ne è una in particolare che mi sfugge (forse perchè non bene identificabile):

Qual'è la lingua celtica più antica per la quale è stato utilizzato per la prima volta l'alfabeto oghamico? Da dove nasce insomma?
E qual'è la lingua del popolo che diede inizio alla cultura celtica? Queste due lingue coincidono? E i druidi? I primi druidi in assoluto, che lingua parlavano?
..al di la di dove si diffuse più avanti, ci sarà pure un posto da cui è nata la cultura celtica suppongo....

In sostanza, a me piacerebbe imparare a parlare e trascrivere qualcosina nella vera lingua primordiale celtica/druidica. E magari imparare ad utilizzare l'oghamico con la lingua di origine ma... non riesco proprio a scegliere fra le lingue di tutti questi svariati popoli celtici (irlandese, gaelico etc..etc..).

Riuscite ad aiutarmi? O se fosse impossibile risalire a fonte certa almeno a cercare di intuire con me quale possa essere la lingua che più si avvicina a quanto ricerco :)
 
Top
0 replies since 9/7/2014, 00:22   54 views
  Share